EMERGENZA CORONAVIRUS: buoni spesa e pacchi spesa per persone e famiglie in difficoltà

Pubblicato il 3 aprile 2020 • Emergenza

L’Amministrazione comunale di Barlassina promuove un piano di aiuto a favore delle famiglie che si trovano a vivere una condizione di indigenza anche in conseguenza dell’applicazione delle norme di contenimento dell’epidemia COVID- 19, attraverso l’assegnazione di pacchi alimentari, di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità secondo le modalità di seguito delineate, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

REQUISITI PER L’ ACCESSO ALLA MISURA La platea dei beneficiari è individuata sulla base dei seguenti requisiti: 1. residenza nel Comune di Barlassina; 2. titolo di soggiorno in corso di validità (per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea); 3. essere in una delle seguenti condizioni: a) nuclei familiari/persone prive di qualsiasi reddito reddito - anche temporaneamente - a causa degli effetti dell’emergenza sanitaria; b) nuclei familiari monoreddito il cui titolare ha richiesto trattamento di sostegno al reddito o il cui datore di lavoro ha richiesto ammissione al trattamento di sostegno del reddito, ai sensi del D.L. 18/2020, o il datore di lavoro abbia sospeso e/o ridotto l’orario di lavoro per cause non riconducibili a responsabilità del lavoratore; c) nuclei familiari che non siano titolari di alcun reddito e nuclei familiari monoreddito, derivante da attività autonoma il cui titolare dell'attività abbia richiesto trattamento di sostegno al reddito ai sensi del D.L. 18/2020; d) in via residuale situazioni di difficoltà e di bisogno non rientranti nelle lett. a),b),c) che siano in carico ai servizi sociali ovvero a soggetti del Terzo settore di cui al D.Lgs. 117/2017. 4. saldo depositi bancari/postali inferiore ad € 5.000,00 aggiornato al 31.03.2020.
Al fine della definizione della condizione di priorità, il richiedente attesta se il nucleo di appartenenza sia percettore o meno di altre forme di sostegno al reddito (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Reddito di cittadinanza, Reddito d’inclusione, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, ecc.….).

Verificata l’ammissibilità dell’istanza, senza formulazione di graduatoria, viene erogato da parte dei servizi sociali un plafond di pacchi alimentari e di buoni spese (secondo i parametri di seguito elencati) a favore del nucleo familiare, compatibilmente con le risorse disponibili, sulla base dei seguenti parametri di riferimento rispondenti al fabbisogno mensile: 1. max €  200,00 per 1 componente; 2. max €  320,00 per 2 componenti; 3. max €  480,00 per 3 componenti; 4. max €  600,00 per 4 componenti; 5. max €  720,00 per più componenti (tetto massimo). Nel caso il nucleo famigliare del richiedente sia percettore di altre forme di sostegno al reddito, l’entità del contributo da corrispondere in funzione delle dimensione del nucleo viene ridimensionato del 20%.

I pacchi alimentari e le carte prepagate sono consegnate personalmente ai beneficiari da incaricati del Comune e/o dell’Ente del Terzo settore muniti di apposito tesserino di riconoscimento.

L’istanza, scaricabile dal sito del Comune di Barlassina, una volta compilata è da inoltrare on-line all’indirizzo di posta elettronica: paola.migliorino@comunebarlassina.it

Il Comune effettua i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini dell’accesso alle provvidenze, anche richiedendo la produzione di specifiche attestazioni, non appena le direttive nazionali consentono la normale ripresa delle attività. Si ricorda che a norma degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni, chi rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera;

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali al numero: 0362.5770228 e-mail: paola.migliorino@comunebarlassina.it

Avviso Solidarietà alimentare

Domanda