Buoni spesa alimentari

Pubblicato il 3 dicembre 2020 • Sociale

L’Amministrazione comunale di Barlassina promuove un piano di aiuto a favore delle famiglie che si trovano a vivere una condizione di indigenza, anche in conseguenza dell’applicazione delle norme di contenimento dell’epidemia COVID- 19, attraverso l’assegnazione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari (escluso l’acquisto di alcolici) e di prima necessità con modalità a sportello, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Al Comune di Barlassina è stato attribuito un fondo di € 37.211,68, che viene così destinato:

• per il 50% al sostegno alimentare di famiglie che attestino la propria condizione di disagio economico attraverso la certificazione ISEE ordinaria;
  • per il restante 50% al sostegno alimentare di famiglie che attestino la propria condizione di disagio economico con certificazione ISEE corrente*, strumento più rispondente a dare evidenza a ricadute di reddito da lavoro insorte nel breve periodo.

Tale ripartizione potrà essere oggetto di successivi correttivi in funzione della rispondenza da parte della cittadinanza.

REQUISITI PER L’ ACCESSO ALLA MISURA

Può richiedere il contributo spesa il cittadino in possesso dei seguenti requisiti:

• residenza nel Comune di Barlassina;
  • titolo di soggiorno in corso di validità, se non appartenente all’Unione Europea;
  • ISEE ordinario o corrente, in corso di validità all’atto di presentazione dell’istanza e senza difformità/omissioni rilevate da parte dell’Agenzia delle Entrate o in fase di controllo anagrafico, pari o inferiore a € 15.000,00.

Il richiedente dovrà attestare se il nucleo familiare di appartenenza sia percettore o meno di altre forme di sostegno al reddito nel corso del 2020 e/o all’atto di presentazione della domanda (contributi comunali, Reddito di cittadinanza, NASPI, CIG, ecc.).

Verificata l’ammissibilità dell’istanza, senza formulazione di graduatoria, viene erogato da parte del Servizio Sociale comunale il contributo spesa UNA TANTUM (mediante tessere prepagate) il cui valore è parametrato in base ai componenti il nucleo familiare.

Modulo domanda