Associazioni Culturali

Ruzza Claudio
Telefono 3488058458

Attività svolta

Il Circolo "Caturnalia -Amici degli scacchi" è stato fondato nel 2010 e attualmente annovera praticanti di tutte le età.

I nostri istruttori qualificati della Federazione Scacchistica Italiana sono a completa disposizione di chiunque voglia appofondire le tecniche del gioco.

Oltre all'attività didattica il Circolo propone numerose iniziative agonistiche e ludiche: tornei, gare di soluzione e sessioni collettive di analisi delle partite.

Centro Anziani Barlassina

Sede: Via Milano 49, Barlassina
Telefono:3494485922
Orario apertura:tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.30

Sorce Andrea

Attività svolta

Soggiorni e attività ludiche/ricreative per i soci

Telefono:0362 563 655
e-mail:caibarlassina@alice.it
sito internet:www.caibarlassina.org
Orario apertura:martedi e venerdi 21,00/23,00

De Nardi Fernanda

Attività svolta

Il Club Alpino Italiano è un’associazione che non ha scopo di lucro:
E' indipendente, apartitica, aconfessionale ed improntata a principi di democraticità.

Il Club Alpino ha lo scopo di promuovere l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne specie quelle del territorio in cui si svolge l’attività sociale.

Per conseguire tali scopi provvede:

• alla diffusione della frequentazione della montagna mediante indizione, programmazione e gestione di corsi di addestramento per le attività alpinistiche, escursionistiche e alpinismo giovanile
  • alla programmazione e collaborazione con le apposite Scuole CAI, competenti per materia, per la formazione di soci dell’associazione come istruttori per le attività di cui sopra
  • alla promozione, anche in collaborazione con Enti e Associazioni locali, di attività scientifiche, culturali, artistiche e didattiche per la diffusione della conoscenza di ogni aspetto della montagna.

Proloco di Barlassina

e-mail: prolocobarlassina@hotmail.com
Orario apertura:martedì dalle ore 21,00 alle ore 23,00

Macario Stefano
Telefono 0362 562 908

Sgaraglino Giuseppe
Telefono 0362 528 782

Attività svolta

Organizzazione e gestione feste rionali.

Corpo Musicale Cittadino Giuseppe Verdi

Sede:  Centro Polifunzionale, via Don Borghi, Barlassina
Telefono:347 263 85 86 (Alberto Borghi)
Facebook: Amici del Corpo Musicale "Giuseppe Verdi" Barlassina
e-mail:bandabarla@libero.it
Orario apertura:martedi sera 20,30/23,00

Alberto Borghi
Telefono 347 263 85 86

Marco Bellani

Attività svolta

Il Corpo Musicale G. Verdi è la più antica Associazione del paese, è infatti dal 1897 che accompagna con la propria musica tutti gli eventi di Barlassina, siano essi civili o religiosi.
Oggi come allora, le attività della Banda si dividono in concerti, servizi vari e scuola allievi.
I concerti canonici sono due: quello di Natale, da sempre nella chiesa parrocchiale e quello estivo, sito nei luoghi più vicini alla banda ed ai cittadini.
Non mancano novità e collaborazioni con le molte Associazioni del Comune, sempre nello spirito di fare qualcosa di bello e di interessante per la comunità di Barlassina.
Il giorno della prova settimanale è martedì dalle ore 20,30 alle 23,00 e nei periodi che precedono i concerti, può essere necessario provare anche due volte a settimana.
Alle prove può assistere chiunque voglia avvicinarsi alla nostra associazione anche solo come simpatizzante o per passare una serata nel segno della cultura o per entrare a far parte del consiglio direttivo e/o sostenere le nostre attività.
Il nuovo maestro è Denis Sassi diplomato in trombone a tiro al conservatorio G. Verdi di Como; insegnante di educazione musicale nelle scuole medie inferiori, ha collaborato con artisti jazz, della musica leggera, ha inciso dei dischi e nota partecipazioni televisive.
La scuola allievi è gestita dal maestro Sassi che segue, oramai da anni, i giovani e meno giovani che hanno voglia di imparare uno strumento, conoscere la teoria e il solfeggio musicale.

Associazione Micologica Bresadola Gruppo Mario Galli Barlassina

e-mail: amanitamuscaria@fastwebnet.it
sito internet: www.ambbarlassina.org
Orario apertura: lunedi dalle ore 21,00alle ore 22,30

Angelo Emilio Riva

Angelo Bincoletto

Simone Pontiggia

Attività svolta

Divulgazione micologica, naturalistica e botanica.
Escursioni storico-culturali e scientifiche.
Mostre micologiche.

Corpo Musicale Santa Cecilia di Barlassina

Sede: Via Colombo 20 (Oratorio), Barlassina

e-mail: info@santaceciliabarlassina.com
sito internet: www.santaceciliabarlassina.com
Orario apertura: lunedi dalle ore 20,30 alle ore 23,00 e sabato dalle ore 15,00 alle ore 17,30

Maurizio Mutton

Gabriele Lanzani

Attività svolta

Sudio, educazionee diffusione della cultura musicale; intrattenimento ed eventi nel territorio

Amici del Gusto

Sede: largo Diaz 5 (Biblioteca), Barlassina

Enrico Vago

Attività svolta

Stare insieme per le cose buone e belle di questo mondo: il cibo e il bene per gli altri.

Organizzazione di gite enogastronomiche e eventi gastronomici sul territorio.

Il ricavato dell'associazione viene inviato a Suor daniela Serafin , suora missionaria.

Gruppo Fotografi di Barlassina

Sede: Centro Polifunzionale, via Don Borghi, Barlassina
e-mail: gfb2015@libero.it

Orario apertura: lunedì dalle 21,00

Paolo Filippone
Telefono 3457957462

Luigi Romano

Attività svolta

Corsi di fotografia; uscite di workshop fotografici, mostre.