Scadenze TARI

Gli avvisi di pagamento TARI saranno consegnati per posta a domicilio il pagamento dovrà essere effettuato in due rate entro il 16 ottobre ed entro il 16 dicembre oppure in unica soluzione entro il 16 ottobre

Data :

9 ottobre 2024

Scadenze TARI
Municipium

Descrizione

Con delibera di Consiglio Comunale n. 19 del 19/07/2024 sono state approvate le tariffe TARI per l’anno 2024.

Il pagamento della TARI dovrà essere effettuato in due rate rispettivamente entro il 16 ottobre 2024 ed entro il 16 dicembre 2024, oppure in unica soluzione entro il 16 ottobre 2024.

Gli avvisi di pagamento TARI saranno consegnati per posta a domicilio. Coloro che non dovessero ricevere l’avviso di pagamento entro il 16 ottobre 2024 posso richiederne un duplicato all’Ufficio Tributi.

La TARI dovuta dalla sua utenza, meglio specificata nel dettaglio sul retro della presente, viene così determinata:

  • per le utenze domestiche la quota fissa e la quota variabile tengono conto della superficie e del numero dei componenti del nucleo familiare;
  • per le utenze non domestiche la quota fissa e la quota variabile tengono conto della classificazione nelle varie categorie di attività e della superficie;
  • la quota riferita all’addizionale provinciale, pari al 5% della Tari, è assegnata alla Provincia;
  • dall’anno 2024 saranno applicate le disposizioni inerenti sistemi di perequazione nel settore dei rifiuti urbani secondo quanto disposto dalla deliberazione ARERA n. 386/2023/R/RIF del 03/08/2023 avente ad oggetto “Istituzione di sistemi di perequazione nel settore dei rifiuti urbani”. Le componenti perequative, espresse in euro/utenza, sono quantificate come segue:
    • € 0,10 euro/utenza per la componente UR1 per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti;
    • € 1,50 euro/utenza per la componente UR2 per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi;

Per l’anno 2024 la delibera di Consiglio Comunale n. 19 del 19/07/2024 ha previsto una riduzione del 100% della parte variabile della tariffa per le utenze domestiche economicamente svantaggiate, che già possiedono i requisiti per l’accesso al bonus sociale per il servizio elettrico, gas e idrico, ai sensi dell’articolo 53 del D.L. n. 73 del 25 maggio 2021. I nuclei familiari devo possedere un ISEE anche corrente fino a Euro 9.530,00 annui e, per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE anche corrente non superiore a Euro 20.000,00. Tale riduzione deve essere richiesta dal contribuente tramite gli appositi modelli messi a disposizione dal Comune oppure scaricabili direttamente dal sito internet del Comune www.comune.barlassina.it.

Si ricorda di comunicare tempestivamente qualsiasi variazione dovesse verificarsi nel corso dell’anno: intestatario dell’avviso (cessazione per decesso o per trasferimento, attivazione nuova utenza) o base imponibile (aumento o diminuzione dei metri quadrati). La modulistica, per richiedere le agevolazioni o comunicare nuove iscrizioni e variazioni, è disponibile presso l’Ufficio Tributi del Comune oppure scaricabile dal sito internet www.comune.barlassina.mb.it

Le richieste di ristampa dei mod. F24 di eventuali insoluti segnalati nell’avviso ricevuto dovranno essere inoltrate all’Ufficio Tributi.

L’ufficio Tributi (Tel. 0362/5770225 – mail: ufficio.ragioneria@comunebarlassina.it) riceve nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.45 alle ore 18.00.

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2024, 17:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot