Descrizione
L’Associazione Studenti con le stellette organizza, ogni anno dal 2016 un Corso di una settimana, di impegno-vacanza per un gruppo di studenti frequentanti la classe quarta della scuola secondaria di secondo grado.
Il periodo in cui si svolge l'iniziativa è generalmente l'ultima settimana di agosto.
L’iniziativa vuole suscitare nei giovani studenti la curiosità e l’emozione di fare propri i valori delle associazioni d’arma, lo spirito di corpo, il piacere di condividere con gli altri, la soddisfazione di fare qualcosa per chi ha bisogno o si trova in difficoltà, ma soprattutto arricchire il loro bagaglio di esperienze, conoscenze e proporre la possibilità anche di un nuovo orizzonte professionale.
I ragazzi e le ragazze saranno protagonisti di momenti formativi teorici e pratici in materia di sicurezza stradale e personale, pronto soccorso, prevenzione dei reati e di fenomeni devianti, orientamento sul territorio, auto-protezione in caso di calamità naturali o atti terroristici e tanto altro anche in materia di Istituzioni, Polizia e Forze Armate. Durante la settimana saranno alternati momenti di impegno a momenti di svago e divertimento,
compresa “libera uscita serale”, visite, escursioni, giochi, sport. Agli allievi saranno rilasciati degli attestati di frequenza per alcuni corsi come “BLSD Laico” e per aspirante volontario di Protezione Civile A0-01 da AREU-AAT Como e Regione Lombardia, inoltre, le ore di addestramento, servizi e istruzione potranno essere conteggiate quale alternanza scuola-lavoro previa stipula di apposita convenzione con i Dirigenti Scolastici degli Istituti di appartenenza dei partecipanti.
Qui di seguito potrete trovare la modulistica relativa alla dichiarazione di interesse del X Corso 2025, tale documentazione andrà compilata in tutte le sue parti come indicato e dovrà essere spedita per mail al seguente indirizzo: segreteriagenerale@studenticonlestellette.it
Viene inoltre riportato il regolamento relativo alla settimana del Corso
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2024, 09:07