Avviso alla Cittadinanza in ordine all’abbandono di rifiuti

20 agosto 2024

Avviso alla Cittadinanza in ordine all’abbandono di rifiuti

L'Amministrazione Comunale intende proseguire con determinazione la sua lotta contro l'abbandono indiscriminato dei rifiuti sul territorio. A tal fine, verranno intensificati i controlli attraverso un sistema di vigilanza potenziato che include l'utilizzo di foto trappole che, posizionate in punti strategici, rappresentano un efficace strumento di monitoraggio, rilevando e identificando i responsabili dell'abbandono dei rifiuti. Questi dispositivi hanno già permesso di individuare diversi comportamenti scorretti (cassonetti per indumenti usati e abbandono di rifiuti presso i parchi).

L'Amministrazione invita tutti i cittadini a collaborare attivamente per mantenere il nostro territorio pulito e decoroso.

Si ricorda che il rispetto delle normative sui rifiuti è un dovere civico, essenziale per la tutela dell'ambiente e della salute pubblica.

Le sanzioni per chi viola queste regole sono severe, e l'Amministrazione non esiterà ad applicarle per garantire un ambiente sano e vivibile per tutti.

Confidiamo nella collaborazione dei cittadini affinché episodi di abbandono di rifiuti siano sempre più rari.

Seguiremo con costanza l'evoluzione della situazione e manterremo alta l'attenzione su questo importante tema, nell’interesse di tutta la comunità.

Barlassina, Agosto 2024

L’Assessore, Ronzoni Serena