Iscrizione ai servizi scolastici comunali (Mensa, prescuola, postscuola, pedibus) Anno scolastico 2024/2025

Iscrizione ai servizi scolastici comunali 2024/2025

Data :

15 maggio 2024

Iscrizione ai servizi scolastici comunali  (Mensa, prescuola, postscuola, pedibus) Anno scolastico 2024/2025
Municipium

Descrizione

AVVISO:

Fino al 31 dicembre 2024 sarà in vigore l’attuale appalto di refezione scolastica gestito dalla ditta di ristorazione CIRFOOD e, pertanto, per il periodo settembre – dicembre 2024 rimarrà tutto invariato rispetto allo scorso anno scolastico (importi, scadenza 1’ rata mensa, modalità di pagamento..).

Dal 1 gennaio 2025 è previsto l’inizio di un nuovo appalto per la mensa scolastica che potrebbe portare dei cambiamenti che al momento non sono prevedibili ma che comunicheremo per tempo a tutte le famiglie.


Si riportano di seguito le 3 casistiche rispetto all’iscrizione ai Servizi Scolastici Comunali:

 

1. Alunni che frequenteranno le classi successive alla prima (1°) di ogni ordine e grado e quindi già iscritti al portale dall’anno precedente:

non dovranno effettuare alcun rinnovo di iscrizione perché già presenti nel portale della scolastica; verrà infatti effettuata, in assenza di debiti con l’Amministrazione, l’iscrizione d’ufficio alla classe successiva MANTENENDO ATTIVI tutti i servizi (mensa, pre-post, scuola e pedibus) utilizzati l’anno precedente.

SARÀ RESPONSABILITÀ DEI GENITORI COMUNICARE ALL’UFFICIO ISTRUZIONE QUALSIASI VARIAZIONE rispetto all’anno precedente:

    • cancellazione da un servizio
    • cambio residenza
    • variazione del valore ISEE e/o della fascia tariffa
    • variazione recapito telefonico e/o mail
    • cambio modalità di pagamento
    • richiesta/disdetta dieta speciale o etico religiosa
    • variazione fermata pedibus

 

2. Nuovi iscritti alla scuola secondaria di primo grado che provengono sempre dalla scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Barlassina e quindi già iscritti al portale dall’anno precedente:

dovranno confermare l’iscrizione ai Servizi Scolastici Comunali semplicemente inviando una mail a istruzione@comunebarlassina.it e indicando:

      • il tempo scolastico scelto (musicale o prolungato)
      • se sono presenti variazioni rispetto a quanto comunicato per lo scorso anno scolastico (recapiti, fascia tariffa, isee, diete, Iban, cancellazione da un servizio...)

Si chiede gentilmente di inviare la mail entro il 30 giugno 2024.

 

 3. NUOVI ISCRITTI CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA

     NUOVI ISCRITTI CLASSI PRIME DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO (Provenienti da altri Istituti)

     NUOVI ISCRITTI CON TRASFERIMENTO DA ALTRI ISTITUTI

DAL 1 GIUGNO 2024 AL 30 GIUGNO 2024

Dovranno effettuare l’iscrizione on-line ai Servizi Scolastici Comunali collegandosi al sito:

https://www4.eticasoluzioni.com/barlassinaportalegen

Si consiglia di visionare tutti i documenti presenti in questa pagina, tra cui INFORMATIVE, TARIFFE, ISTRUZIONI E MODULISTICA da scaricare.

 

Qui trovate una breve guida GUIDA ISCRIZIONI ONLINE

 

REFEZIONE

La mensa è attiva tutti i giorni feriali come da calendario scolastico.

Nel caso di diete speciali o etico-religiose è necessario indicarlo all’atto dell’iscrizione nella sezione “DATI DIETA” e allegare, compilati, i 2 moduli scaricabili dai link qui sotto.

 

PRESCUOLA

Il prescuola è attivo tutti i giorni feriali come da calendario scolastico, dalle ore 7:30 e l’ingresso è consentito fino alle ore 07:55, orario in cui il personale educativo accompagna gli alunni nelle classi.

 

POSTSCUOLA

Il servizio di postscuola è attivo tutti i giorni feriali come da calendario scolastico e prevede due orari di uscita: 16:45 e 17:30 (da indicare nella sezione “Note per il gestore” in fondo alla procedura di iscrizione).

Qui sotto è presente il modulo della delega necessario per autorizzare persone diverse dai genitori al ritiro da scuola dell’alunno.

E’ necessario compilare e allegare il modulo delega nella sezione “Allegati” dell’iscrizione on-line, insieme alla fotocopia dei documenti delle persone delegate.

 

PEDIBUS

Il pedibus è il servizio gratuito di trasporto scolastico esclusivamente per gli alunni della scuola primaria che vengono accompagnati a scuola, a piedi, dai volontari dell’Auser di Barlassina.

Nell’allegato si possono visionare le varie fermate a cui accompagnare i propri figli che proseguiranno poi con i compagni verso la scuola.

E’ fondamentale, all’atto dell’iscrizione, inserire nel modulo finale “Note per il gestore” il nome della fermata che si intende utilizzare.

 

PAGAMENTI

La modalità prevalente per il versamento delle quote riferite ai vari servizi è l’addebito diretto bancario (SDD) in quanto permette di automatizzare tutte le operazioni di versamento e libera le famiglie dall’impegno di effettuare personalmente il saldo entro le scadenze previste.

Per scegliere l’addebito bancario diretto è sufficiente, durante l’iscrizione online, selezionare la voce “ATTIVA SDD” e inserire codice IBAN del proprio conto.

Gli importi dei servizi scelti in fase di iscrizione sono consultabili direttamente nell’allegato qui sotto.

Per l’anno scolastico 2024/25, in attesa degli sviluppi per il nuovo appalto di ristorazione scolastica con partenza prevista dal 1 gennaio 2025, è stata stabilita la quota mensa per il solo periodo settembre – dicembre 2024 sotto il nome di “Rata settembre - dicembre 2024” con scadenza per il pagamento in data 28/10/2024.

La quota prevista per il periodo sopraindicato, come per gli anni precedenti, è forfettaria e quindi dovuta indipendentemente dai giorni di utilizzo del servizio.

La nuova quota pasto e la modalità di pagamento della mensa a partire da gennaio 2025 verranno invece comunicate a seguito della conclusione della gara d’appalto.

 

La quota annuale del servizio prescuola e/o postscuola invece, come per gli anni precedenti, verrà frazionata in 2 rate dovute indipendentemente dai giorni di utilizzo del servizio e che avranno scadenza rispettivamente il 28/11/2024 e il 28/03/2025.

 

 

Altri documenti

 

 

 

Per ogni comunicazione o necessità contattare l’Ufficio Istruzione:

mail: istruzione@comunebarlassina.it

telefono: 0362/5770259

 

 

 

 

Municipium

Contenuti correlati

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot