Piante infestate dalla cocciniglia Takahashia japonica

Infestazione pianto da cocciniglia Takahashia japonica richiesta segnalazione all'ufficio ecologia

Data :

17 maggio 2024

Piante infestate dalla cocciniglia Takahashia japonica

Descrizione

Sono pervenute nei nostri uffici diverse segnalazioni da parte di cittadini che hanno notato sui rami delle piante la presenza di lunghi filamenti di colore bianco. Si tratta di piante infestate dalla cocciniglia Takahashia japonica, un parassita che depone le uova in caratteristici ovisacchi cotonosi di colore bianco (come in foto) prevalentemente sui rami basali e più riparati dal sole diretto, di gelsi, liquidambar, aceri e carpini. L'insetto non costituisce alcun pericolo per persone e animali, ma necessita di essere contenuto per evitare danni alle piante. Per questo motivo il Comune ha programmato un idoneo trattamento disinfestante e in alcuni casi la potatura dei rami infestati.

Si richiede alla cittadinanza, nel caso vengano individuate altre piante con i caratteristici ovisacchi come da foto, di fare una segnalazione all'Ufficio Ecologia comunale indicando la posizione della pianta infetta. (ufficio.tecnico@comunebarlassina.it