Salta al contenuto principale

L'Agronomo: il cedro di Parco Rezzonico è da abbattare

Caduta rami

Data :

18 luglio 2025

L'Agronomo: il cedro di Parco Rezzonico è da abbattare
Municipium

Descrizione

“Purtroppo devo comunicare una notizia poco piacevole: il bellissimo cedro situato nel parco Rezzonico è da abbattere. Così ha deciso l’agronomo per motivi di sicurezza”. Dal sindaco Paolo Vintani una notizia totalmente inaspettata.
“Nella mattinata di oggi – afferma Serena Ronzoni, assessore all’Ambiente -, si è staccato un grosso ramo dall’alto. Fortunatamente in quel momento non era presente nessuno. Abbiamo arginato la zona e chiamato immediatamente l’agronomo. Il suo responso è stato tutt’altro che piacevole: non si può fare altro che procedere all’abbattimento dell’albero più bello di Barlassina”.
A determinare questa drastica decisione sono motivi di sicurezza. Bisogna tutelare i cittadini. L’albero è stato colpito da un fungo che, ha tolto la linfa vitale nella parte più alta e si sta estendendo sempre più. Non resta altra scelta che abbattere il cedro.
“Il parco è momentaneamente chiuso – spiega l’assessore Ronzoni -. L'agronomo sta predisponendo una approfondita relazione. Gli uffici si stanno adoperando per garantire un veloce intervento”.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2025, 16:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot