Municipium
Descrizione
“Purtroppo devo comunicare una notizia poco piacevole: il bellissimo cedro situato nel parco Rezzonico è da abbattere. Così ha deciso l’agronomo per motivi di sicurezza”. Dal sindaco Paolo Vintani una notizia totalmente inaspettata.
“Nella mattinata di oggi – afferma Serena Ronzoni, assessore all’Ambiente -, si è staccato un grosso ramo dall’alto. Fortunatamente in quel momento non era presente nessuno. Abbiamo arginato la zona e chiamato immediatamente l’agronomo. Il suo responso è stato tutt’altro che piacevole: non si può fare altro che procedere all’abbattimento dell’albero più bello di Barlassina”.
A determinare questa drastica decisione sono motivi di sicurezza. Bisogna tutelare i cittadini. L’albero è stato colpito da un fungo che, ha tolto la linfa vitale nella parte più alta e si sta estendendo sempre più. Non resta altra scelta che abbattere il cedro.
“Il parco è momentaneamente chiuso – spiega l’assessore Ronzoni -. L'agronomo sta predisponendo una approfondita relazione. Gli uffici si stanno adoperando per garantire un veloce intervento”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Pubblicata Ordinanza contingibile ed urgente per taglio rami ed alberi in proprietà privata, interferenti con la sede ferroviaria ai sensi e nel rispetto del dpr 753/80, art.52 e 55
- Giornata del Verde Pulito
- Mattina di Pulizia
- Avviso alla Cittadinanza in ordine all’abbandono di rifiuti
- Piante infestate dalla cocciniglia Takahashia japonica
Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2025, 16:31