Autenticazione di Copia

Ultima modifica 2 dicembre 2019

Le copie autentiche, totali o parziali, di atti e documenti possono essere ottenute con qualsiasi procedimento che dia garanzia della riproduzione fedele e duratura dell'atto o documento. Esse possono essere validamente prodotte in luogo degli originali.

L'autenticazione delle copie può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal sindaco. Essa consiste nell'attestazione di conformità con l'originale scritta alla fine della copia, a cura del pubblico ufficiale autorizzato, il quale deve altresì indicare la data e il luogo del rilascio, il numero dei fogli impiegati, il proprio nome e cognome, la qualifica rivestita nonché apporre la propria firma per esteso ed il timbro dell'ufficio. Se la copia dell'atto o documento consta di più fogli il pubblico ufficiale appone la propria firma a margine di ciascun foglio intermedio.

Nei casi in cui l'interessato debba presentare alle amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi copia autentica di un documento, l'autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimentoo da qualsiasi altro dipendente competentea ricevere la documentazione, su esibizione dell'originale e senza obbligodi deposito dello stesso presso l'amministrazione procedente. In tal caso la copia autentica può essere utilizzata solo nelprocedimento in corso.
L’interessato ha inoltre la possibilità di dichiarare direttamente, sotto la sua responsabilità, la conformità del documento all’originale mediantedichiarazione sulla copia stessa o con atto separato ma allegato, espressa davanti al dipendente addetto alla ricezione del documento o allegando copia della propria carta d’identità.

DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Servizi demografici – Piazza Cavour 3

NOTE
Per le autenticazioni è applicata la legge sul bollo.
Il costo è  il seguente:

• in carta libera €. 0,26 (diritti di segreteria)
  • in carta legale €. 0,52 (diritti di segreteria) + €. 16,00 (imposta di bollo)

Se l’autenticazione viene autocertificata non è dovuto alcun diritto.

DOCUMENTI
Dichiarazione per copia conforme originale - Scarica il file